Costruzioni Antonioli

Quali sono i vantaggi dei muri prefabbricati?

costruzioni antonioli
I muri prefabbricati sono strutture di sostegno realizzate in cemento armato e finalizzate al contenimento dei terreni. Si chiamano così perché sono costituiti da una successione di moduli prefabbricati e assemblati su una base di calcestruzzo.

Muri prefabbricati: impieghi e materiali utilizzati

I muri prefabbricati vengono utilizzati nei settori più disparati, dai manufatti per opere di sostegno dei terrapieni stradali e naturali, alle pareti portanti di edifici residenziali e scolastici.

Questo perché, grazie all’uso di materiali dotati di elevata resistenza meccanica, come il cemento armato, i muri prefabbricati sono in grado di contrastare sollecitazioni esterne, statiche o dinamiche, anche di notevole entità.

Per garantire le condizioni di sicurezza strutturale, quando si decide di utilizzare mura prefabbricate è necessario - secondo la normativa vigente - eseguire diverse verifiche al ribaltamento, di resistenza allo schiacciamento e allo scorrimento, e di controllo globale.

Nel caso di utilizzo come pareti portanti esterne, i muri prefabbricati vengono costruiti attraverso due strati: uno in calcestruzzo armato con funzioni portanti e l’altro, dotato di peso specifico inferiore, con funzioni isolanti e decorative.

Numerosi impieghi sono, inoltre, quelli che vedono l’applicazione dei muri prefabbricati nella realizzazione di recinzioni.

 

Perchè utilizzare muri prefabbricati? Quali sono i benefici per il cantiere?

Tornando alla questione iniziale, uno dei vantaggi di utilizzare muri prefabbricati risiede sicuramente nello snellimento dei processi all’interno del cantiere e, di conseguenza, nella riduzione delle spese per la realizzazione dell’opera finale.

Le operazioni da effettuare in cantiere, si riducono a quelle relative al montaggio dei muri e alla realizzazione dei getti di completamento in calcestruzzo per compattare e rendere solidali tra di loro i moduli prefabbricati.

Ciò determina senz’altro anche una riduzione del personale necessario in cantiere e l'ottimizzazione dell’intero sistema lavorativo, con grandi benefici anche in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Altri vantaggi nell’utilizzo dei muri prefabbricati sono poi quelli derivanti dall’assenza di ingombranti attrezzature in cantiere, che potrà essere organizzato e gestito in maniera migliore.

Infine, ultimi ma non per importanza, ulteriori benefici legati all’impiego di mura prefabbricate sono la certezza dei costi di acquisto e la garanzia del rispetto dei tempi di consegna dei lavori stabiliti dall'impresa esecutrice, in questo caso molto meno soggetti ad interruzioni per cause atmosferiche.

 

 

Quali sono i vantaggi dei muri prefabbricati?

Realizzazioni

Scopri tutto ciò che Costruzioni Antonioli Srl ha realizzato in Valtellina e su tutto il territorio nazionale.

Contattaci

Richiedi preventivo

Un nostro operatore prenderà in carico la tua richiesta. In alternativa chiamaci ai numeri +39 0342770060 / 3939707073.